Attività

Qui tutto liscio come l’olio

By 07/01/2019 Gennaio 21st, 2019 No Comments

In Toscana è tradizione iniziare la raccolta delle olive a fine ottobre / inizio novembre e continuiamo fino a metà dicembre, a seconda delle condizioni climatiche per poter cogliere tutti i frutti presenti negli olivi.

Amiamo cogliere le nostre olive, e nonostante sia molto faticoso, lo facciamo con orgoglio e allegria perché sappiamo cosa poi otterremo.

Per produrre un buon olio extravergine di oliva è necessaria la conoscenza della pianta di olivo e la pratica di buone cure per mantenerla sana e forte, per questo dobbiamo fare attenzione a tanti fattori che possono incidere alla fine sulla qualità dell’olio come la varietà delle piante di olivo, la potatura, la concimazione, il clima che influenza la maturazione, il tipo di raccolta, il momento in cui si raccoglie le olive, la conservazione dell’olio.

Fortunatamente l’olio extravergine di oliva sta assumendo sempre più importanza nel mondo, anche se siamo ancora lontani dallo sviluppo di una vera e propria “cultura” dell’olio, in modo che ogni consumatore di questo prezioso prodotto, possa avere le conoscenze necessarie per poter distinguere i pregi e i difetti dell’olio per non cadere in errore al momento di fare una scelta.

Se verrai a trovarci, in Agriturismo Filettro, nel periodo di raccolta delle olive, ci vedrete partecipare assiduamente a questo evento. Crediamo in ciò che facciamo per ottenere sempre la massima qualità dai nostri prodotti, e nel momento in cui assaggerete la freschezza dell’oliva e sentirete il suo profumo intenso, capirete quanto sia meraviglioso questo prodotto naturale.

Anche tu potrai partecipare alla raccolta delle olive! Dopo l’arrivo in agriturismo ed una breve introduzione alla giornata, inizieremo questa attività: si stendono le reti e verrà mostrato il processo attuale di raccolta delle olive. Adatto anche per i bambini che continueranno la raccolta delle olive a mano o con rastrellini manuali.

Dopo il periodo di raccolta, le olive portate al frantoio ci restituiscono l‘olio nuovo marcato Filettro. L’olio è in vendita solo per i nostri ospiti, ai quali non mancherà l’occasione per degustarlo.