Attività

Velocità a passo d’uomo

By 07/01/2019 Gennaio 12th, 2019 No Comments

La Val d’Elsa e la Val di Cecina sono due incantevoli zone della Toscana da visitare. Agriturismo Filettro è una ottima base logistica per gli amanti dell’avventura.

Da qui puoi raggiungere facilmente Volterra, prolungare per Mazzolla e fare tappa a San Gimignano: le città d’arte sono una meta irresistibile. Quando è bel tempo, puoi persino optare per un bagno sul Mediterraneo, tra le pinete di Marina di Cecina e di Bibbona.

Agriturismo Filettro è anche luogo ideale per intraprendere incantevoli passeggiate a piedi e in mountain bike. Nei nostri immediati dintorni ci sono punti di interesse molto caratteristici: non importa andare lontano per godere di viste mozzafiato, i nostri paesaggi offrono visioni che molti sognerebbero di avere a casa propria.

Pertanto per un itinerario veloce e immediato, raggiungibile per chi volesse anche senza mezzi motorizzati, elenchiamo qui sotto le tappe alternative più vicine a noi. Promesso: non più di dieci minuti di viaggio in auto!

5 min - 2,7 km

Badia Camaldolese

All’estremità settentrionale della città di Volterra la massa imponente della Badia di San Giusto si affaccia sullo strapiombo delle Balze. Un simbolo medievale meraviglioso, un monastero abbandonato ricco di storia.

Approfondisci
6 min - 3,1 km

Fonte e Masso di Mandringa

Questa fonte, in passato, ha avuto un ruolo sociale importante: era luogo di ritrovo delle lavandaie di giorno e delle streghe di notte. Il Masso di Mandringa stazione sopra la fonte ed è meta di culto per gli amanti della wicca.

Approfondisci
7 min - 3,3 km

Le Balze

Le Balze costituiscono uno dei luoghi più affascinanti ed inquietanti del Volterrano, dalla sommità di questa enorme voragine puoi ammirare un panorama eccezionale sullo sfondo del quale, nelle giornate più limpide, lo sguardo spazia fino al mare.

Approfondisci
7 min - 3,6 km

Prato Marzio

Una vista spettacolare si gode anche lungo la strada che dall'agriturismo porta a Volterra. La veduta di Prato Marzio, tra le mura etrusche è ottima per picnic tra verdi prati, in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Approfondisci
8 min - 3,8 km

Chiesa di San Giusto

L'edificio architettonicamente e storicamente più importante di questa zona è la chiesa di San Giusto e Clemente. Quella che vediamo spiccare oggi sopra le case del borgo è la seconda dedicata a questo santo, essendo la prima crollata nelle Balze.

Approfondisci
8 min - 3,8 km

Buche Etrusche

Più all'interno della borgata di San Giusto è possibile vedere due ipogei del V sec. a. C. che fanno bella mostra di sè sotto l'imponenza della Chiesa di San Giusto.

Approfondisci